Una delle cose che mi sento dire ogni tanto dai pazienti che vedo in studio è la mancanza di idee nella preparazione di pasti che non siano a base di carne o di pesce.
Ecco perciò una ricetta sfiziosa di crocchette vegetali, che possiamo usare come piatto unico (le proteine sono fornite dai piselli, uova e formaggio) a cui basterà unire una fetta di pane integrale o ai mix di cereali e unire un altro piatto d verdure cotte o crude, per completare l'apporto di fibre.
Ingredienti:
4 zucchine
Pisellini primavera surgelati 150 g
Zucchine 200 g (n.2)
mozzarella DOP 50 g
Farina di avena o pangrattato da pane integrale o da mix di cereali integrali 90 g
Parmigiano reggiano (grattugiato) 5 cucchiai
Uova 1
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.
Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
Una manciata di granella di nocciole
Preparazione
Mettere sul fuoco una pentola con l’acqua e cuocere i piselli. Quando bollirà, versate i piselli e lasciare cuocere per 15 minuti. Intanto lavare e asciugate le zucchine (200 g sono circa 2 zucchine). Eliminare le estremità e con la grattugia a fori larghi grattugiatele in un colino o colapasta. E’ importante rimuovere la maggior parte dell’acqua in eccesso contenuta nelle zucchine in modo da rendere l’impasto più lavorabile. Per questo di tanto in tanto, schiacciare e mescolare le zucchine grattugiate in modo da farle scolare per bene: basteranno 15 minuti.
Quando i piselli saranno cotti, metterli in una ciotola e aggiungere le zucchine, l’uovo e iniziare a mescolare usando una forchetta. Unire sale, prezzemolo tritato in base ai vostri gusti e la granella di nocciole. Aggiungere il pangrattato e il parmigiano grattugiato. Mescolate fin quando la consistenza dell’impasto sarà abbastanza soda e vi permetterà di creare delle crocchette ben definite.
A questo punto, quindi, tagliate la mozzarella a cubetti e create le palline di impasto riempiendone ognuna con un po’ tocchetto di mozzarella che rimarrà "nel centro" della crocchetta. Passare le crocchette nel pan grattato.
Cuocere al forno: mettetele in una teglia con carta forno e un filo d’olio a 190° per 40 minuti circa, fino a quando sono dorate girandole a metà cottura. Buon appetito!
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila